Biblioteca "Istituto Suore di San Giuseppe"


 
STORIA DELL'ENTE
 
 
 
           
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Le Suore dell’Istituto San Giuseppe - fondate a Le Puy en Velay (in Francia) nel 1650, dal gesuita  francese padre Jean-Pierre Médaille - arrivarono a Torino provenienti da Chambery, nel 1821,  su invito della Casa Savoia, in seguito al  suggerimento della marchesa Giulia Falletti di Barolo, al fine di aprire  Scuole primarie e secondarie, sia per il popolo che per le Signorine di famiglie bene di Torino.
In questa occasione portarono con loro libri editi in Francia aventi tematiche diverse: di scuole di spiritualità francese; di carattere religioso e biblico oltre che di narrativa a sfondo educativo e materiale didattico. Il materiale librario dovrebbe essere quello oggi presente nella biblioteca ed essere quello compreso tra il secolo XVII e il secolo XIX (ipotesi che andrebbe meglio analizzata).
Le prime attività apostoliche furono aperte a Torino e suoi dintorni per poi diffondersi in altre Regioni d’Italia; le opere furono sempre prevalentemente di tipo educativo-culturale tanto da contribuire ad arricchire il patrimonio librario iniziale.
Negli ultimi decenni, la chiusura di Case e servizi, ha determinato la raccolta – nella biblioteca storica di Torino – dei vari fondi librari di proprietà dell’Ente ed è aperta al pubblico in base ad un Regolamento
 

 

BIBLIOTECA  ISTITUTO  SUORE  DI  S. GIUSEPPE
Via G. Giolitti, 29/31 – 10123 Torino
Tel  011.8120397 -Fax  011.8123466
email biblioteca@istitutosuoredisangiuseppe.it
 

Direttore                           Tealdi Franca (suor Illuminata)
Vice Direttore                   prof. Gaudenzio Boccazzi
Segreteria                         Adriana Abatemarco (suor Adriana)
Collaboratori/volontari   prof.ssa Elisa Negri
                                         sig.ra Gabriella Godio Piano
 
Responsabile catalogazione dott.ssa Marta Franzoso (Arte&Dintorni)
 
 

 

ORARIO

lun.        9,00-12,00 / 14,00-17,00
merc.    10,00-14,00
ven.       9,00-12,00 / 14,00-16,00