Presenti in Africa


Siamo presenti in Africa con 18 comunità di cui una in Ciad, tre nella Repubblica Centrafricana (RCA), 14 nel Congo Democratico (RDC).
Questi tre stati africani, tutti e tre francofoni, si trovano nella zona centrale del Continente, ma spaziano da un zona praticamente desertica (Ciad) ad una zona che a tratti è immersa nella foresta equatoriale (RCA e RDC). Le differenze quindi non riguardano solo il clima, la flora e la fauna, ma sono notevoli anche dal punto di vista linguistico e di tradizioni e usanze.
Ovunque però si è sotto lo stesso Cielo...e ovunque il linguaggio dell’amore-comunione si fa capire.
È proprio per questo che, dal deserto alla foresta lussureggiante, cerchiamo di essere accanto ai fratelli privilegiando i più poveri e coloro ai quali non sono giunte altre presenze di sostegno e sviluppo: essere accanto per condividere e aiutare la persona, in tutte le sue dimensioni, a mettersi in piedi e camminare con le proprie gambe.

Operiamo in scuole per bambini e giovani, ma anche in centri di alfabetizzazione per adulti, centri ospedalieri più o meno grandi, maternità, centri nutrizionali per bambini fortemente denutriti, orfanotrofi, case di accoglienza per ragazzi di strada, laboratori di taglio e cucito, cooperative agricole a favore soprattutto di vedove, ragazze madri e giovani uomini non scolarizzati e cerchiamo sempre di sostenere e collaborare con le Parrocchie in cui siamo inserite per tutto ciò che riguarda la catechesi o l’animazione pastorale dei diversi gruppi che la compongono.  Centinaia sono i bambini poveri che, sparsi nelle diverse Missioni, possiamo seguire ed aiutare a crescere grazie alle adozioni a distanza (Ufficio Missioni).


Grazie a tanti amici-benefattori operiamo nei settori più vari, con mezzi semplici e modesti, ma abbiamo un’unica meta in cuore: portare e, prima ancora, vivere, l’Eucaristia, mistero di comunione e ringraziamento.