Home Page


            
 
     LECTIO DEL MESE: Febbraio 2018     
Sa di non essere lui quello che la gente va cercando appieno. E non vanta la seppur minima arroganza o pretesa di farlo sospettare. Il Battista è come un girasole, sa sempre dove voltarsi e «Fissando lo sguardo su Gesù che passava»  punta il dito, addita alla Verità, la battezza col suo nome: «Ecco l'agnello di Dio»...(continua)
 
     LITURGIA:  Donaci l'amore 
Donaci, o Signore, l’amore puro e fresco come la pioggia che benedice la terra assetata
e riempie le brocche della casa.
Inviaci l’amore che tiene legati i nostri cuori in una pienezza di pace, così che possiamo essere la strada, il ponte, il segno...(continua)
 
     ARTE & LITURGIA:  Il Padre non lascia mai soli 
In Svizzera, in un piccolo villaggio del Cantone dei Grigioni, c’è una chiesa con un soffitto in legno – del XII secolo ma ottimamente conservato – sul quale 153 tavole quadrate (lo stesso numero dei pesci della pesca miracolosa) raccontano i fatti più importanti della vita di Gesù. Non si sa chi...(continua)
 
     NEWS: I giorni favorevoli
Il calendario – che ancora oggi molti tengono appeso al muro della cantina o in officina – serve anche a segnare i giorni favorevoli alla semina, ai lavori negli orti.  Gli appassionati di  giardinaggio, armati di penna, sono ...(continua)
 
 
     NEWS: Le parole drogate 
Hanno un potere magico le parole. Uomini e donne, nel corso dei secoli, si sono lasciati uccidere per delle parole: «Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola – scriveva E. Dickinson - A volte ne scrivo una, la guardo fino a quando non comincia a splendere». Per una bizzarra coincidenza ...(continua)
 
     Dentro la notizia:  Sognare con i piedi per terra  
“Sognare in grande”, a volte, è un suggerimento che rischia il malinteso. È giusto ambire a fare “della propria vita un capolavoro”, sulla scia dell’auspicio di Giovanni Paolo II, ma prima è giusto, doveroso e soprattutto saggio fare i conti con la realtà delle cose.... (continua)
 
     Dentro il Carisma: Senza condizioni 
Basterebbe provare a chiedere a un cristiano qualunque cosa intende per Grazia e probabilmente ci sentiremmo rispondere con espressioni del tipo: “Stavo male e Dio mi ha fatto la grazia di guarire” oppure “Avevo perso la fede e Dio mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto la grazia e adesso credo”... (continua)
 
   INforma INcomunione                              n. 01/2018